titoli, abstracts, parole chiave >>>
Preparazione di derivati azotati di bifenili di origine naturale da utilizzare come leganti per siti nicotinici

Piras, Stefania and Azzena, Ugo Gavino and Finà, Clara and Delogu, Giovanna (2006) Preparazione di derivati azotati di bifenili di origine naturale da utilizzare come leganti per siti nicotinici. In: SardiniaChem 2006: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 5 Giugno 2006, Cagliari, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
241Kb

Alternative URLs:

Abstract

I recettori nicotinici sono canali ionici attivati da un legante e costituiscono le molecole chiave che mediano la trasmissione tra un neurone e l’altro attraverso l’acetilcolina. Essi sono coinvolti nella malattia dell’Alzheimer, pertanto, al fine di contrastare gli effetti della patologia, si somministrano al malato farmaci che aumentano la produzione di acetilcolina, sostanza che, a sua volta, potenzia i recettori nicotinici. Si pensa, inoltre, che questi recettori possano arrestare la morte cellulare, favorendo quindi non solo un recupero funzionale, ma anche un rallentamento della malattia. Una parte della nostra ricerca propone la rivisitazione di strutture di leganti già note per questa patologia, soprattutto di origine naturale, con l’inserimento di unità atropisomeriche di tipo bifenilico nella molecola al fine di migliorare i requisiti sterici, elettronici, capacità ossidanti e biocompatibilità richiesti dal legante.

Item Type:Conference or Workshop Item (Lecture)
ID Code:990
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Acetilcolina, bifenili, recettori nicotinici
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Chimica
002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche > Istituto di chimica biomolecolare, Sassari
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2006: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page