UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Condensazione di diamminochinoline con alfa-chetoacidi e alfa-chetoesteri: un'insolita reazione di chiusura ad anello imidazolico ed imidazolinico

Loriga, Mario and Carta, Antonio and Cau, Maria Lidia and Paglietti, Giuseppe (2006) Condensazione di diamminochinoline con alfa-chetoacidi e alfa-chetoesteri: un'insolita reazione di chiusura ad anello imidazolico ed imidazolinico. In: SardiniaChem 2006: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 5 Giugno 2006, Cagliari, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
235Kb

Alternative URLs:

Abstract

I derivati 2-chinossalinonici hanno manifestato un ampia varietà di attività biologiche. Tra queste si possono ricordare quella antitumorale e antimicrobica e di inibizione di alcuni tipi di pompe di estrusione cellulare (Pgp) implicate nel fenomeno della Multi Drug Resistence (MDR) evidenziate dal nostro gruppo di ricerca. La strategia adottata per la sintesi di questi derivati è stata quella di utilizzare la classica condensazione di una opportuna ortofenilendiammina con gli adatti α−chetoacidi o α−chetoesteri per ottenere l’anello chinossalinonico corrispondente.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:971
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Derivati 2-chinossalinonici, α−chetoacidi, α−chetoesteri
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Farmaco, chimico, tossicologico
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2006: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page