titoli, abstracts, parole chiave >>>
Le Strane coppie tra modernità e postmodernità: un breve excursus da Flaubert a Tarantino

Brugnolo, Stefano (2005) Le Strane coppie tra modernità e postmodernità: un breve excursus da Flaubert a Tarantino. Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Sassari, Vol. 2 (2002 pubbl. 2005), p. 255-270. ISSN 1828-5384. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
60Kb

Alternative URLs:

Abstract

Esiste una tipologia di personaggi moderni che formano una coppia, o, per meglio dire, una "strana coppia". Non parlo naturalmente di coppie di amanti e nemmeno di valletti o scudieri al servizio dei loro padroni (Don Giovanni e Sganarello, Don Chischiotte e Sancio Panza), parlo di individui di pari grado, spesso subalterni o addirittura miserabili, senza arte né parte, quasi sempre goffi e "stupidi", che parlano e agiscono facendosi il verso l'un l'altro, e cioè secondo un sistema di simmetrie, ripetizioni, corrispondenze. Nel Novecento il ruolo di questi personaggi è cambiato, è diventato meno meccanicamente comico (si pensi a Pulcinella e Arlecchino, Stanlio e Ollio), si è caricato di nuovi significati, più problematici. Attraverso la strana coppia di buffi, certi scrittori hanno infatti mirato a rappresentare aspetti significativi de loro tempo. In genere direi che questi personaggi in coppia rappresentano nella tradizione modernistica una condizione umana diminuita, residuale, abbandonata. Sono "ultimi uomini", per dirla con Nietzsche, o "uomini vuoti", per dirla con Eliot. Prendendoli come modello, intendo indagare a ritroso il motivo della strana coppia tra romanzo, teatro e cinema.

Item Type:Article
ID Code:970
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Strane coppie, comicità, romanzo, teatro, cinema
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze dei linguaggi
Publisher:Università degli studi di Sassari, Facoltà di Lingue e letterature straniere
ISSN:1828-5384
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page