titoli, abstracts, parole chiave >>>
I Media e la colonizzazione dell'immaginario

Gamba, Fiorenza (2009) I Media e la colonizzazione dell'immaginario. In: Leonzi, Silvia (ed). Michel Maffesoli: fenomenologie dell'immaginario. Roma, Armando editore. p. 109-117. (Lezioni romane). ISBN 978-88-6081-414-2. Book Section.

Full text not available from this repository.

DOI: 10.1400/128988

Alternative URLs:

Abstract

Il rapporto tra immaginario e realtà attraversa con medesima intensità campi diversi della cultura e del sapere in generale. Che si tratti di arte o di storia, di psicologia o di semiologia, di sociologia o di critica letteraria: oppure, superando dispersive frammentazioni disciplinari, che si tenti di decifrare tale rapporto nella più ampia e complessa prospettiva della mediologia che ha il proprio fine nell’analisi delle modalità di mediazione tra un’idea e la sua manifestazione, sembra che l’influenza e il peso dell’immaginario sulla realtà, sulle sue manifestazioni e sui suoi attori sia un’idea ormai culturalmente stabile, benché certamente non univoca,della nostra contemporaneità. Tanto che in ambiti diversi, si testimonia un ritorno dell’immaginario capace di contrastare e superare l’antica “tradizione iconoclasta”, prevalente, anche se non esclusiva, la quale, nel migliore dei casi, ha assegnato all’immaginario e ai suoi prodotti una posizione ancillare o di inferiorità rispetto alla razionalità del sapere, oppure, nel peggiore, lo ha decisamente confinato nel regno dell’inganno e dell’errore. Sia sufficiente, a questo proposito, ricordare l’inganno segnalato da Descartes nella Seconda Meditazione in cui i sensi e l’immaginazione consentono di vedere cappelli e mantelli solo surrettiziamente creduti uomini, o al progetto scientifico elaborato da Francis Bacon nel Novum Organum in cui per realizzare la pars construens si deve prima distruggere nell’intelletto l’errore degli idola, le immagini, le anticipazioni false della realtà.

Item Type:Book Section
ID Code:9622
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Immaginario, realtà, Media
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Divisions:001 Università di Sassari > 01-a Nuovi Dipartimenti dal 2012 > Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione
Publisher:Armando editore
ISBN:978-88-6081-414-2
Deposited On:14 Feb 2014 09:13

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page