titoli, abstracts, parole chiave >>>
TFA: un’analisi sul campo = TFA: a field analysis

Calidoni, Paolo and Dettori, Filippo and Pandolfi, Luisa (2013) TFA: un’analisi sul campo = TFA: a field analysis. Giornale italiano della ricerca educativa = Italian Journal of Educational Research, Vol. 6 (11), p. 58-74. ISSN 2038-9736. eISSN 2038-9744. Article.

Full text not available from this repository.

Alternative URLs:

Abstract

L’articolo illustra i primi risultati di una ricerca partecipata condotta presso il TFA dell’Università degli Studi di Sassari che ha coinvolto studenti, docenti tutor nelle scuole e coordinatori di tirocinio. La ricerca ha preso spunto dal lavoro di Ulvik M. & Langørgen K. (2012) che individua le aree in cui i docenti principianti apportano un contributo nella scuola, mettendo a confronto il loro punto di vista con quello dei docenti esperti. Gli obiettivi principali sono: a) riflettere sul ruolo del tirocinante in quanto risorsa per la scuola; b) individuare punti di forza e criticità del TFA. La ricerca è articolata in due fasi: i) nella prima (illustrata in questa sede) ci si è concentrati sull’esperienza del TFA da parte degli studenti, ii) nella seconda (ancora in via di realizzazione) l’attenzione viene rivolta al punto di vista dei docenti accoglienti. In entrambe le fasi, come nella ricerca di Ulvik M. & Langørgen K. (2012), viene utilizzato, in un primo momento, lo strumento del questionario e successivamente, ai fini di un maggiore approfondimento dell’analisi, il focus group. I principali risultati emersi fino ad ora evidenziano che il tirocinio consente lo sviluppo di importanti competenze professionali (capacità comunicativa e relazionale, gestione della classe, strategie didattiche, ecc.) sebbene si rilevino delle criticità attribuibili soprattutto alla dimensione organizzativa e progettuale nella gestione del TFA. I tirocinanti hanno avuto esperienze positive nei contesti scolastici accoglienti dove le loro capacità e risorse sono state valorizzate ed incentivate, in modo particolare nella proposta di attività innovative e laboratoriali, nonché riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sarà interessante confrontare questi elementi con le considerazioni dei docenti esperti.

This paper presents the first results of a research carried out at the TFA of the University of Sassari, involving trainee teachers, teachers and training coordinators. The objectives of this study are: a)study the role of the trainee as a resource for the school; and b)examine the strenghts and weaknesses of the TFA. The study takes the cue from the study by Ulvik M. & Langørgen K.(2012), who have compared the contributions of trainee teachers with those of regular teachers at the TFA uniss. This is studied in two phases: i) the focus of the first one (shown here) is on the TFA students' experience; ii) the focus of the second part, under implementation now, is on the host teachers' points of view. In both the phases first questionnaire was used and then focus group have been used for a deeper qualitative analysis. The results show that the curriculum allows development of professional competencies (communication and relationship competencies, class management, didactic strategies, etc..), even though some shortcomings were noticed due to constraints in the organisation and poor planning. Trainee teachers had positive experience in the welcoming setting of the school where their capabilities have been recognised, resourcefulness praised and incentives offered, particularly for introducing innovative techniques and laboratory experiments, specially focused on new technologies. It will be interesting to compare these views with those of the expert teachers.

Item Type:Article
ID Code:9249
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Apprendimento esperienziale, competenze didattiche, tirocinante
Experiential learning, teaching experience, resource, novice teacher
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/04 Pedagogia sperimentale
Divisions:001 Università di Sassari > 01-a Nuovi Dipartimenti dal 2012 > Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Publisher:Pensa MultiMedia
ISSN:2038-9736
eISSN:2038-9744
Deposited On:20 Jul 2015 15:28

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page