titoli, abstracts, parole chiave >>>
Sintesi di triazolo[4,5-g]chinoline a potenziale attività biologica

Carta, Antonio and Busellu, Angela and Loriga, Giovanni and Palomba, Michele Francesco Luigi and Senes, Angela and Paglietti, Giuseppe (2006) Sintesi di triazolo[4,5-g]chinoline a potenziale attività biologica. In: SardiniaChem 2006: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 5 Giugno 2006, Cagliari, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
225Kb

Alternative URLs:

Abstract

Recentemente sono stati descritti nuovi derivati a struttura 3-aryl-2-[1H(2H)-benzotriazol-1(2)-il]acrilonitrili, e i loro corrispondenti acidi e ammidi, dotati di attività antiproliferativa e antitubercolare. Sulla base di queste indicazioni si è pensato di valutare l’effetto dell’anellazione del nucleo piridinico al benzotriazolo sulle proprietà biologiche. In una prima ipotesi sono stati sintetizzati la triazolo[4,5-g]chinolinae il suo corrispondente N1-ossido. In questa comunicazione viene elaborata una nuova via sintetica che consente di ottenere i derivati funzionalizzati in posizione 8, utilizzando come sintone la nitroclorochinolna.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:913
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Derivati benzotriazolici
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Farmaco, chimico, tossicologico
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2006: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page