UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Determinazione del peptide sintetico Gluten Exorphin C in liquido cerebrospinale mediante LC/MS

Azara, Emanuela and Fanciulli, Giuseppe and Delitala, Giuseppe and Marchetti, Mauro (2006) Determinazione del peptide sintetico Gluten Exorphin C in liquido cerebrospinale mediante LC/MS. In: SardiniaChem 2006: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 5 giugno 2006, Cagliari, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
248Kb

Alternative URLs:

Abstract

La famiglia delle Esorfine del Glutine (GE) è costituita da un gruppo di tetra e pentapeptidi identificati in digesti enzimatici di glutine; fra questi, l’esorfina C (GE-C), Tyr-Pro-Ile-Ser- Leu, costituisce quella di più recente individuazione. Tale peptide, dotato in vitro di attività oppioide sia sui recettori µ che δ, possiede una struttura differente da quella degli altri peptidi esogeni ed endogeni finora identificati, avendo un aminoacido aromatico, la tirosina (Tyr), in posizione N-terminale. L’identificazione e la quantificazione di questo oppioide alimentare nel liquido cerebrospinale (CSF) non è mai stata riportata in letteratura. Abbiamo pertanto messo a punto un metodo in grado di identificare e quantificare la GE-C nel CSF, analogamente a quanto da noi recentemente riportato per la GE-A5.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:901
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Esorfine del glutine, oppioidi alimentari, liquido cerebrospinale
Subjects:Area 06 - Scienze mediche > MED/13 Endocrinologia
Area 06 - Scienze mediche > MED/09 Medicina interna
Divisions:001 Università di Sassari > 03 Istituti > Clinica medica generale e terapia medica
002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche > Istituto di chimica biomolecolare, Sassari
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2006: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page