UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Interazioni sociali e modelli educativi nella scuola contemporanea: verso nuovi modelli di "scuola"

Pinna, Baingio (1995) Interazioni sociali e modelli educativi nella scuola contemporanea: verso nuovi modelli di "scuola". In: Nuvoli, Gianfranco (ed). Problemi psico-pedagogici, formazione e orientamento: la secondaria superiore nella Provincia di Sassari. Cagliari, Editrice Dattena. p. 209-237. (Osservatorio scolastico permanente, 1). Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1454Kb

Abstract

Non è intenzione di questo scritto entrare dettagliatamente nel merito dell'evoluzione dei significati sociali, pedagogici, religiosi, politici e psicologici assunti dalla scuola. Lo scopo precipuo di questo lavoro non è storicistico o descrittivo, bensì psicopedagogico, motivato dal proposito di mostrare l'interconnnessione e la necessarietà che sussiste tra scuola e realtà, ovvero la possibilità di influenza e costituzione reciproca e, in secondo luogo, sperimentale, volto cioè alla ricerca di nuovi modelli di scuola più aderenti, integrati e sinergici rispetto alla realtà.

Item Type:Book Section
ID Code:8102
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Interazioni sociali, modelli educativi, psicopedagogia, Sassari, Sardegna
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/01 Psicologia generale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze dei linguaggi
Publisher:Editrice Dattena
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:06 Nov 2012 12:08

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page