UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Idroformilazione selettiva del 1,3-diisopropenilbenzene per la sintesi del Florhydral®

Marchetti, Mauro and Paganelli, Stefano and Sechi, Barbara (2004) Idroformilazione selettiva del 1,3-diisopropenilbenzene per la sintesi del Florhydral®. In: SardiniaChem 2004: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 31 Maggio 2004, Sassari, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1566Kb

Alternative URLs:

Abstract

Il Florhydral®, 3-(3'-isopropenilfenil)butanal, è una fragranza di sintesi commercializzata a partire dal m-diisopropenilbenzene I ed il passaggio chiave dello schema di sintesi è rappresentato dall'idroformilazione di questa di olefina catalizzata da complessi di rodio. L'oxosintesi, anche se altamente chemioselettiva, presenta però una selettività piuttosto bassa verso la desiderata monoaldeide II, precursore del Florhydral®, fornendo anche il prodotto dialdeidico III. Abbiamo pertanto effettuato uno studio più approfondito di idroformilazione in presenza di vari sistemi catalitici sia omogenei che eterogenei con lo scopo di ottenere selettivamente la monoaldeide, che viene convertita nel desiderato Florhydral® IV tramite idrogenazione catalitica del doppio legame alchilico utilizzando 10 atm di H2 e Pd/C al 5% come catalizzatore.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:805
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Fragranze di sintesi, idroformilazione selettiva
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/06 Chimica organica
Divisions:002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche > Istituto di chimica biomolecolare, Sassari
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2004: Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras, Università di Cagliari. Realizzazione: Università di Sassari, Dipartimento di chimica; CNR, Istituto di chimica biomolecolare, sez. Sassari; Università di Cagliari; Agilent Technologies, Italia, s.p.a., Agenzia Sardegna; DEPECO s.r.l.; Apparecchiature Scientifiche; DIAGEN s.a.s.; JASCO s.r.l.; SIGMA-ALDRICH s.r.l.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page