UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Quando la scuola diventa un'esperienza significativa: la relazione educativa con l'adolescente

Manca, Giuseppina (1997) Quando la scuola diventa un'esperienza significativa: la relazione educativa con l'adolescente. In: Nuvoli, Gianfranco (ed). Essere studenti a Sassari: la secondaria superiore e le aspettative dei suoi allievi. Cagliari, Editrice Dattena. p. 53-101. (Quaderni sardi di filosofia, letteratura e scienze umane, 4-5 - Supplemento). Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
2462Kb

Abstract

Nel ricordo di chi è ormai adulto la scuola rappresenta, nella maggior parte dei casi, un momento abbastanza felice del proprio vissuto, e anche quando l'esperienza non è stata del tutto positiva le si attribuisce, comunque, un ruolo importante nel processo di formazione della persona. Il ricordo del passato rende però più roseo ciò che è realmente avvenuto e, difatti, anche chi ha vissuto un'esperienza scolastica positiva ad una più attenta analisi rammenta quante occasioni educative sono andate perdute, quante altre sono state infruttuose, quanta fatica si è sprecata nello studio di nozioni non funzionali né ai successivi apprendimenti né alla formazione professionale richiesta dal mondo del lavoro.

Item Type:Book Section
ID Code:7610
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Scuola, ruolo educativo, adolescenza, Sassari, Sardegna
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia, istituzioni e società
Publisher:Editrice Dattena
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:23 May 2012 10:44

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page