UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Parte seconda: le rapine

Paddeu, Stefania and Tidore, Camillo Giuseppe Antonio (2006) Parte seconda: le rapine. In: Mazzette, Antonietta (ed). La criminalità in Sardegna: reati, autori e incidenza sul territorio: primo rapporto di ricerca, Sassari, Centro di Studi Urbani, Dipartimento di Economia, istituzioni e società, Università di Sassari - Edizioni Unidata. p. 125-194. Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
723Kb

Abstract

Tra i delitti finalizzati all’appropriazione di beni altrui la rapina si caratterizza come fatto sociale, oltre che sul piano penale e su quello criminologico, per almeno due aspetti. Il primo aspetto è la violenza che caratterizza questo tipo di azione criminosa e che, sia essa esercitata o minacciata, qualifica la posizione degli attori dell’interazione, in una situazione di compresenza e di forte asimmetria. Il secondo aspetto è la natura squisitamente strumentale del delitto: chi compie la rapina lo fa per ottenere un vantaggio materiale, seguendo un corso di azione di tipo razionale. Pur tenendo conto del fatto che a questa fattispecie sono ascritti fatti che sotto il profilo sociale sono piuttosto differenziati, la natura di questo reato ne fa forse il principale indicatore delle tendenze della criminalità. Tanto la “piccola” rapina svolta per strada quanto l’azione organizzata che colpisce una banca o che conduce alla presa di ostaggi (“in villa” o per “sequestro lampo”) sono attuate da soggetti (individui o gruppi) inseriti in contesti criminali o comunque con carriere di devianza strutturate.

Item Type:Book Section
ID Code:749
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Rapine, Sardegna
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia, istituzioni e società > Centro studi urbani
Publisher:Centro di Studi Urbani, Dipartimento di Economia, istituzioni e società, Università di Sassari - Edizioni Unidata
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page