UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Analisi di oli essenziali di Citrus durante il periodo di maturazione del frutto

Usai, Marianna and Pintore, Giorgio Antonio Mario and Sechi, Barbara (2002) Analisi di oli essenziali di Citrus durante il periodo di maturazione del frutto. In: SardiniaChem 2002: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 31 Maggio 2002, Cagliari, Italia. p. 45-46. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
685Kb

Alternative URLs:

Abstract

Gli oli essenziali del genere Citrus costituiscono un’importante classe di prodotti il cui utilizzo è molteplice. Nel campo alimentare sono utilizzati come aromatizzanti, nella profumeria per la formulazione di profumi con particolari “note di testa”, in campo farmaceutico come aromatizzanti. Vista l’importanza di questi oli abbiamo ritenuto interessante valutare la variabilità del loro contenuto in rapporto al grado di maturazione del frutto. La nostra indagine ha riguardato gli oli essenziali di due cultivar pigmentate: Moro e tarocco ed una cultivar bionda locale: San vito.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:741
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Oli essenziali, Citrus, Moro, Tarocco, San vito
Subjects:Area 05 - Scienze biologiche > BIO/15 Biologia farmaceutica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Farmaco, chimico, tossicologico
002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche > Istituto di chimica biomolecolare, Sassari
001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze del farmaco
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2002: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras, Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari. Realizzazione: Università di Cagliari; Università di Cagliari, Dipartimento di scienze chimiche; Università di Sassari, Dipartimento di chimica; CNR, Istituto di chimica biomolecolare, sez. Sassari; SCI, Divisione di chimica organica; CPS analitica; Agilent Tecnologies Italia, s.p.a., Agenzia Sardegna; Bodanchimica.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page