titoli, abstracts, parole chiave >>>
Sintesi e valutazione biologica di nuovi "lead compounds" per la terapia antitubercolare. Derivati del 2-(benzotriazol-1(2)-il)-3- acrilonitrile e delle chinossaline 1,4-diossido

Carta, Antonio and Sanna, Paolo Antonio and Paglietti, Giuseppe and Setzu, Maria Giovanna and Busonera, Bernardetta and Loddo, Roberta (2002) Sintesi e valutazione biologica di nuovi "lead compounds" per la terapia antitubercolare. Derivati del 2-(benzotriazol-1(2)-il)-3- acrilonitrile e delle chinossaline 1,4-diossido. In: SardiniaChem 2000: giornata di studio dedicata alla chimica organica delle molecole biologicamente attive, 31 Maggio 2002, Cagliari, Italia. p. 14-15. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
688Kb

Alternative URLs:

Abstract

L'insorgenza sempre più elevata di ceppi di M. tuberculosis chemioresistenti ai farmaci abitualmente impiegati in terapia (MDR) ha spronato la ricerca di nuovi "lead compounds" per lo sviluppo di molecole che, agendo con meccanismo diverso da quello dei farmaci attualmente impiegati in terapia, possano contribuire a superare il problema della farmacoresistenza. In quest'ambito le nostre ricerche si sono orientate verso due differenti direzioni. La prima prende lo spunto dai risultati ottenuti in passato da vari gruppi di ricerca con alcuni derivati di sintesi di sistemi eterociclici aromatici quali benzimidazolo, benzotiazolo, benzoisotiazolo e benzofurano, che avevano dimostrato attività  antimicobatterica in vitro soprattutto nei confronti di ceppi MDR. La seconda linea di ricerca si è basata sulla nota attività  antibatterica e soprattutto antimicotica della chinossalina 1,4-diossido, con la consapevolezza che spesso l'attività  antimicobatterica è associata a quella antifungina.

Item Type:Conference or Workshop Item (Lecture)
ID Code:700
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Terapia antitubercolare, benzimidazolo, benzotiazolo, benzoisotiazolo, benzofurano, chinossaline 1,4-diossido
Subjects:Area 03 - Scienze chimiche > CHIM/08 Chimica farmaceutica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Farmaco, chimico, tossicologico
Additional Information:Comitato organizzatore di SardiniaChem 2002: Salvatore Cabiddu, Pier Paolo Piras, Università di Cagliari; Giovanna Delogu, CNR Sassari; Giampaolo Giacomelli, Università di Sassari. Realizzazione: Università di Cagliari; Università di Cagliari, Dipartimento di scienze chimiche; Università di Sassari, Dipartimento di chimica; CNR, Istituto di chimica biomolecolare, sez. Sassari; SCI, Divisione di chimica organica; CPS analitica; Agilent Tecnologies Italia, s.p.a., Agenzia Sardegna; Bodanchimica.
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page