titoli, abstracts, parole chiave >>>
Effetto immediato della rimozione di Caulerpa racemosa sullo zoobenthos dell'infralitorale superficiale roccioso di Porto Torres (Nord Sardegna)

Casu, Daniela and Ceccherelli, Giulia and Palomba, Donatella and Curini Galletti, Marco and Castelli, Alberto (2006) Effetto immediato della rimozione di Caulerpa racemosa sullo zoobenthos dell'infralitorale superficiale roccioso di Porto Torres (Nord Sardegna). In: Ambiente, risorse e sviluppo: atti del 15. Congresso nazionale della Società Italiana di Ecologia, 12-14 settembre 2005, Torino, Italia. Parma, Società Italiana di Ecologia. p. 3. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

54Kb

Alternative URLs:

Abstract

Caulerpa racemosa (Forsskål) J. Agardh è una specie lessepsiana altamente invasiva e le conoscenze sull'effetto della sua diffusione sui popolamenti zoobentonici in Mediterraneo sono molto scarse. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l'effetto immediato della rimozione di C. racemosa sui popolamenti zoobentonici dell'infralitorale superficiale roccioso. E' stato condotto un esperimento manipolativo in un sito prospiciente un'area urbanizzata del nord Sardegna (Porto Torres). Durante l'estate 2004 sono state scelte delle aree random di 20x20 cm, nelle quali C. racemosa è stata rimossa, e delle aree di controllo. Successivamente (ad un giorno e ad un mese di distanza dopo la prima rimozione), sono stati raccolti campioni attraverso l'uso di cilindri di plastica (diametro 40 mm) e di un raschietto metallico. Il materiale è stato fissato in formalina e gli animali raccolti sono stati identificati e contati. Dall'analisi multivariata risulta che non vi è differenza significativa (ANOSIM p=39,4% R=0,004) tra l'abbondanza dei taxa raccolti nelle aree di rimozione e le aree di controllo in entrambi i tempi di campionamento. I risultati ottenuti, del tutto preliminari, sottolineano la necessità di approfondire le conoscenze sul risultato delle interazioni di C. racemosa con gli altri taxa presenti nell'area su una scala temporale più lunga.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:699
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Caulerpa racemosa, infralitorale superficiale, zoobenthos, Porto Torres, Nord Sardegna
Subjects:Area 05 - Scienze biologiche > BIO/04 Fisiologia vegetale
Area 05 - Scienze biologiche > BIO/05 Zoologia
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze botaniche, ecologiche e geologiche
001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Zoologia e genetica evoluzionistica
Publisher:Società Italiana di Ecologia
Deposited On:18 Aug 2009 10:03

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page