titoli, abstracts, parole chiave >>>
Realizzazione di sistema territoriale per la gestione e valorizzazione del pSIC stagno e ginepreto di Platamona (Sardegna nord-occidentale)

Satta, Vincenzo (2004) Realizzazione di sistema territoriale per la gestione e valorizzazione del pSIC stagno e ginepreto di Platamona (Sardegna nord-occidentale). In: Ecologia quantitativa: metodi sperimentali, modelli teorici, applicazioni: atti del 13. Congresso nazionale della Società Italiana di Ecologia, 8-10 settembre 2003, Como, Italia. [4] p.. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

33Kb

Alternative URLs:

Abstract

La complessità delle relazioni tra gli ecosistemi presenti nel pSIC Stagno e Ginepreto di Platamona, nonché la presenza di forti pressioni antropiche interne ed esterne all'area indicata richiede la realizzazione e attuazione di un attento Piano di Gestione. Infatti, la forte pressione turistica e quella legata all'agricoltura nelle aree adiacenti, deve essere continuamente monitorata e valutata, non solo come strumento di controllo, ma per il tipo e la natura di emissioni di sostanze negli ecosistemi naturali già notevolmente degradati e fortemente minacciati. La base di conoscenza presenta una serie di importanti studi soprattutto legati alla flora e vegetazione, con rappresentazioni cartografiche e numerosi transetti, che bene descrivono le comunità ed habitat presenti, ma poco dicono sulle loro condizioni, capacità di rigenerazione, inerzia e resilienza (Chiappini, 1962, 1963; Giau, 1986; Mayer, 1995; Satta 2002) Attraverso l'uso del GIS è stato possibile creare anche una rete di connessioni e relazioni dinamiche dal punto di vista della gestione del pSIC, utilizzando dal punto di vista pratico gli studi ecologici proposti, finalizzandoli alla conservazione e tutela degli habitat e specie non solo indicate nella Direttiva Habitat 92/43/CEE, ma anche le altre entità di interesse nazionale e regionale.

Item Type:Conference or Workshop Item (Poster)
ID Code:688
Status:Published
Uncontrolled Keywords:pSIC stagno e ginepreto di Platamona, piano di gestione, Rete Natura 2000, GIS, Sardegna
Subjects:Area 05 - Scienze biologiche > BIO/07 Ecologia
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze botaniche, ecologiche e geologiche
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page