UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica

Mura, Fabio (2000) Aspetti psicologici e psicopatologici dell'incontro nella relazione pedagogica. In: Mulas, Francesco Gesuino (ed). Itinera: studi in memoria di Enzo Cadoni, Sassari, EDES Editrice Democratica Sarda (stampa Tipografia TAS). p. 275-284. Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
569Kb

Abstract

Il modo della norma che la scuola pratica è quello proprio di un sistema educativo che adotta la consuetudine, la legittima senza discussione e, spesso, la impone con il rigore dell'obbligatorietà. Per contro, tutto ciò che contrasta od ostacola la consuetudine, specie nella prassi operativa della classe, viene di fatto considerato come disturbo o, anche se non sempre espresso con evidenti connotazioni sintomatologiche, come patologia.
I termini disturbo e patologia hanno assunto pertanto, nel mondo della scuola, una valenza decisamente negativa con grado di valore inversamente proporzionale al livello di fastidio arrecato. Il presente studio esamina alcuni aspetti nella relazione pedagogica: il senso di estraneità, la motivazione, la fiducia, il pregiudizio, lo scacco dell'incontro.

Item Type:Book Section
ID Code:6517
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Scuola, relazione insegnanti-alunni, aspetti psicologici
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Teorie e ricerche dei sistemi culturali
Publisher:EDES Editrice Democratica Sarda (stampa Tipografia TAS)
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:25 Oct 2011 10:57

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page