titoli, abstracts, parole chiave >>>
Fenomeni di criminalità in Sardegna: note introduttive

Mazzette, Antonietta (2006) Fenomeni di criminalità in Sardegna: note introduttive. In: Mazzette, Antonietta (ed). La criminalità in Sardegna: reati, autori e incidenza sul territorio: primo rapporto di ricerca, Sassari, Centro di Studi Urbani, Dipartimento di Economia, istituzioni e società, Università di Sassari - Edizioni Unidata. pp.IX-XLVI. Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
878Kb

Abstract

L’idea di indagare sui più recenti mutamenti della criminalità in Sardegna e sull’incidenza che detto fenomeno ha sul territorio è nata a conclusione della ricerca su “Percezione del rischio e sicurezza urbana in Sardegna”. Tale idea è stata supportata, in parte, dai diversi fatti criminosi avvenuti negli ultimi anni in varie parti dell’Isola, quali le rapine, gli attentati e i sequestri-lampo a scopo di estorsione, e che hanno portato ancora una volta alla ribalta dell’opinione pubblica e delle forze dell’ordine la questione della criminalità in Sardegna, in parte, dalla consapevolezza che, seppure la crescita della paura non sia direttamente connessa alla crescita della criminalità, pur tuttavia abbiamo avvertito la necessità di verificare quali e quanto forti fossero i nessi tra insicurezza diffusa e criminalità.

Item Type:Book Section
ID Code:631
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Criminalità, Sardegna
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/10 Sociologia dell'ambiente e del territorio
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia, istituzioni e società > Centro studi urbani
Publisher:Centro di Studi Urbani, Dipartimento di Economia, istituzioni e società, Università di Sassari - Edizioni Unidata
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page