UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Caratterizzazione del "profilo istolesivo" nel midollo spinale di ovini con scrapie naturale

Ligios, Ciriaco and Bozzetta, Elena and Sardo, Daniela and Casalone, Cristina and Di Guardo, Giovanni and Agrimi, Umberto and Arru, C. and Caramelli, Maria (1999) Caratterizzazione del "profilo istolesivo" nel midollo spinale di ovini con scrapie naturale. In: 17. Convegno dell’Associazione italiana dei patologi veterinari: atti, 26-27 Marzo 1999, Sassari, Italia. Milano, APIV. p. 76-80. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
68Kb

Alternative URLs:

Abstract

La scrapie è una malattia della pecora, della capra e del muflone compresa nel gruppo delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (EST). Nonostante le notevoli difficoltà  interpretative alcuni Autori ritengono che dallo studio dei profili istolesivi si possono ottenere indicazioni utili anche per la conoscenza della patogenesi di questa malattia. Solo raramente, nell'ambito della caratterizzazione dei profili istolesivi in casi di scrapie naturale, è stato dettagliatamente valutato il midollo spinale nonostante si ritenga che quest'organo abbia una notevole importanza nella patogensi della malattia. In considerazione di ciò riteniamo utile lo studio "quantitativo" e della topografia delle lesioni spongiformi nel midollo spinale di ovini con scrapie.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:597
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Scrapie, midollo spinale, profili istolesivi, ovini
Subjects:Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > VET/03 Patologia generale e anatomia patologica veterinaria
Divisions:002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, Sassari
Publisher:APIV
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page