UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Ricostruzione dei flussi di CO2 di un ecosistema a macchia mediterranea mediante reti neurali

Asunis, Corrado and Arca, Bachisio and Duce, Pierpaolo and Spano, Donatella Emma Ignazia (2001) Ricostruzione dei flussi di CO2 di un ecosistema a macchia mediterranea mediante reti neurali. In: Alberi e foreste per il nuovo millennio: 3. Congresso Nazionale SISEF:, 15-18 ottobre 2001, Viterbo, Italia. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
242Kb

Alternative URLs:

Abstract

Nell’ultimo decennio sono state realizzate numerose reti di monitoraggio dei flussi di massa ed energia a scala regionale, che utilizzano come standard di misura la tecnica dell’Eddy Covariance. La continuità del monitoraggio dei flussi è una condizione difficilmente realizzabile a causa sia della complessità degli apparati di misura sia di alcune limitazioni di carattere modellistico: in generale dopo i controlli di congruità fisica e biologica, non più del 65% dei dati risulta utilizzabile per la costruzione dei bilanci annuali. Negli ultimi anni sono state sviluppate metodologie per la ricostruzione dei dati mancanti dei flussi di energia e materia negli ecosistemi terrestri; tuttavia, attualmente non esiste una metodologia di ricostruzione standardizzata. In questo lavoro vengono realizzati modelli basati sulle reti neurali per la ricostruzione dei flussi di CO2 in un ecosistema a macchia mediterranea; le prestazioni fornite da tali modelli vengono confrontate con quelle di altre tecniche recentemente proposte dalla comunità internazionale. I dati sono stati raccolti nel corso del biennio 1998-99 in un sito sperimentale del progetto europeo MEDEFLU situato nella Sardegna nord-occidentale. I modelli basati sulle reti neurali hanno fornito in genere prestazioni superiori rispetto agli altri metodi, con valori dell’errore quadratico medio compresi tra 0.9 e 2.9 μmol m-2 s- 1 di CO2. Questi risultati confermano le possibilità applicative delle reti neurali nella ricostruzione dei flussi provenienti da reti di monitoraggio.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:482
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Reti neurali, eddy covariance, dati mancanti, modelli di stima
Subjects:Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/03 Arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia e sistemi arborei
002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche > Istituto per il monitoraggio degli agroecosistemi, Sassari
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page