titoli, abstracts, parole chiave >>>
Una Scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna? Alcune note dal rapporto di ricerca: saggio introduttivo di Alberto Merler

Chessa, Stefano and Deriu, Romina eds (2003) Una Scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna? Alcune note dal rapporto di ricerca: saggio introduttivo di Alberto Merler. Sassari, Iniziative culturali. XII, 210 p. (Politiche sociali e sviluppo. Saggi, 8). ISBN 88-86007-16-7. Book.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
11Mb

Abstract

La ricerca sulla possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel centro Sardegna prende le mosse da alcuni interrogativi conoscitivi di fondo che riguardano la Sardegna come terra che negli ultimi decenni è stata interessata da profondi mutamenti sociali, culturali ed economici, ma che rimane comunque storicamente caratterizzata da un forte riferimento alla dimensione rurale delle sue comunità. La compositezza della dimensione rurale invita così ad un ribaltamento di quelle "letture" del caso sardo di tipo riduzionistico che, basandosi su una concezione di sviluppo a dimensione meramente macro-economica, arrivano alla definizione di un modello unico di sviluppo applicabile indifferentemente a qualsiasi realtà, negandone le specificità.
Comprese tra il mare e la montagna, le regioni storiche del Marghine e della Planargia riassumono al loro interno peculiarità culturali, ambientali, economiche e sociali sedimentate nel corso della storia. Tali diversità sono testimonianza della molteplicità di risorse legate alla pastorizia, all’agricoltura, all’artigianato, al turismo, alla piccola industria tessile, al settore lattiero-caseario, ai trasporti, alle imprese sociali, al terziario, etc." risorse che mettono in risalto ancora oggi - nonostante le trasformazioni avvenute nel tempo - la caratterizzazione prevalentemente rurale di questo territorio.
Rispetto alle possibilità di realizzazione di una scuola-famiglia rurale nel territorio del Marghine e della Planargia, lo sconforto legato al fallimento di precedenti iniziative in ambito rurale richiede oggi un lavoro paziente e profondo di sensibilizzazione e di sostegno delle comunità locali affinché queste possano riacquistare fiducia nel pensare il proprio percorso di sviluppo e coraggio nell'intraprendere azioni concrete di costruzione proprio a partire da una progettualità immediata, cosciente, partecipata.

Item Type:Book
ID Code:4599
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Scuola-famiglia, zone rurali, Sardegna
Subjects:Area 14 - Scienze politiche e sociali > SPS/07 Sociologia generale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia, istituzioni e società
Publisher:Iniziative culturali
Copyright Holders:© 2003 Edizioni di Iniziative Culturali
ISBN:88-86007-16-7
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:04 Oct 2010 12:59

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page