UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Dottrine della 'inesistenza' della costituzione e il "modello del diritto pubblico romano"

Lobrano, Giovanni (2006) Dottrine della 'inesistenza' della costituzione e il "modello del diritto pubblico romano". Diritto @ storia (5). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
363Kb

Alternative URLs:

Abstract

La tesi che cercherò di esporre sinteticamente in questo scritto è che la applicazione dello schema interpretativo di De Martino (e nostro) alla vicenda giuridica odierna ci conduce a parlare di dottrine della ‘inesistenza della Costituzione’ e di risorgenza spontanea della forma di Stato (e del costituzionalismo) di modello romano. Scrivo di ‘dottrine’ al plurale per la loro frammentarietà e di risorgenza ‘spontanea’ (mettendo tra parentesi il costituzionalismo di modello romano) per il grado embrionale di elaborazione e di coscienza scientifiche di questo ultimo fenomeno.

Item Type:Article
ID Code:362
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Crisi dello Stato, forma di Stato, costituzionalismo inglese, Costituzione, Stato e repubblica, democrazia e federalismo, città, diritto pubblico romano
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Nel convegno di Mosca l’autore ha presentato il contributo preparato per i Cinquanta anni della Corte costituzionale della Repubblica italiana e pubblicato nel volume Tradizione romanistica e Costituzione, I, diretto da L. Labruna, a cura di M.P. Baccari e C. Cascione, Napoli 2006, 321 ss.
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page