UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Uso dell'acqua e diritto nel Mediterraneo. Uno schema di interpretazione storico-sistematica e de iure condendo

Lobrano, Giovanni (2004) Uso dell'acqua e diritto nel Mediterraneo. Uno schema di interpretazione storico-sistematica e de iure condendo. Diritto @ storia (3). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
272Kb

Alternative URLs:

Abstract

Comincia a mancare l'acqua. Chiamata “oro blu” o “petrolio bianco”, essa appare destinata a diventare uno dei ‘beni’ più contesi del nuovo millennio. La situazione odierna vede circa un quinto della popolazione umana priva di accesso all'acqua e 300 milioni di uomini che vi accedono soltanto attraverso reti private. Secondo stime dell'ONU, nel giro di vent’anni, nel 2025, circa due terzi della popolazione mondiale avranno problemi gravi di disponibilità di acqua. La dichiarazione conclusiva del “P7 2000”, il vertice dei sette Paesi più poveri della Terra (Senegal, Madagascar, Etiopia, Burkina Faso, Nicaragua, Vietnam e Palestina) tenuto a Bruxelles, nella sede dell'Europarlamento, sottolineando la importanza primaria di garantire a tutti gli abitanti del pianeta l'accesso a questa risorsa irrinunciabile, ha proclamato l'acqua “diritto umano fondamentale”. I problemi principali sono stati individuati nella privatizzazione e nell’inquinamento.

Item Type:Article
ID Code:361
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Acqua bene comune di tutti, acque interne, acque inter-nazionali, paesi del Mediterraneo, cultura gius-positiva anglosassone, cultura gius–naturale romana
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Lo scritto riproduce, con qualche integrazione, il testo di una comunicazione, rivolta ad un pubblico di non soli giuristi, nel Convegno internazionale “Religioni e civiltà del Mediterraneo. Cultura e sistemi economici e territoriali", tenutosi a Roma, dal 5 al 9 settembre 2000.
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page