titoli, abstracts, parole chiave >>>
Per lo statuto del popolo e della repubblica sardi: un ragionamento introduttivo

Lobrano, Giovanni (2002) Per lo statuto del popolo e della repubblica sardi: un ragionamento introduttivo. Diritto @ storia (1). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
176Kb

Alternative URLs:

Abstract

E’ certamente giusto non fermarsi al dibattito “Costituente sì / Costituente no” ed affrontare la questione dei contenuti che lo Statuto sardo deve avere. Non è, però, accettabile la sollecitazione, che da alcune pari si sente, ora, ripetere, a non insistere oltre sulla Costituente per parlare, finalmente, dei contenuti del nuovo Statuto. Affermare che la richiesta della Costituente è stata o (anche soltanto) è diventata –a questo punto–inutile è, in realtà ed oggettivamente, un modo per (tentare di) sostituire la contrapposizione vera tra chi vuole la Costituente e chi non vuole la Costituente (contrapposizione che si sta risolvendo a favore della Costituente) con la contrapposizione falsa –perché inesistente– tra chi parlerebbe soltanto di Costituente e chi parlerebbe soltanto dei contenuti (che lo Statuto deve avere). Questa seconda, inesistente contrapposizione è, inoltre, funzionale ai fautori della conservazione (contro, si dice, le “derive populistiche e plebiscitarie”) di quelle “prerogative” le quali proprio dalla Costituente sono minacciate; ovverosia è funzionale agli avversari veri di ogni riforma vera dello Statuto ed è, quindi, doppiamente falsa. L’impegno per la Costituente e l’impegno per contenuti democraticamente innovativi dello Statuto sono, in realtà, un impegno unico e inscindibile.

Item Type:Article
ID Code:356
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Statuto sardo, Costituente sarda, popolo, sovranità popolare, potere legislativo ed esecutivo, Regione Sardegna
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Testo, corretto e integrato con alcuni riferimenti di dottrina, della comunicazione presentata ad Olbia, il 18 gennaio 2002, in occasione del convegno sulla riforma dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna, organizzato dal Comitato per la Costituente sarda.
Deposited On:18 Aug 2009 10:02

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page