titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Breve carriera dell'operazione amministrativa nella dottrina italiana: dall'operazione al procedimento amministrativo

D'Orsogna, Domenico (2005) La Breve carriera dell'operazione amministrativa nella dottrina italiana: dall'operazione al procedimento amministrativo. Diritto @ storia (4). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
456Kb

Alternative URLs:

Abstract

L'espressione "operazione amministrativa" è utilizzata nella scienza italiana del diritto amministrativo, come è noto, soprattutto per designare certi aspetti o "momenti" della c.d. attività "materiale" della pubblica amministrazione. Va osservato, tuttavia, che l'utilizzazione della espressione "operazione amministrativa" quale referente pressoché esclusivo dei c.d. "comportamenti materiali" della pubblica amministrazione si è affermata nella nostra tradizione disciplinare solo a partire dagli anni sessanta del Novecento. È in tale periodo che si registra, infatti, il definitivo tramonto della diversa e più risalente accezione della nozione, concettualmente affine alla opération administrative francese, che aveva trovato invece largo accoglimento in quella dottrina amministrativistica italiana dei primi decenni del Novecento che si era rivolta allo studio del fenomeno procedimentale prima di quel fondamentale "punto di svolta" che verrà  segnato in materia dalla nota monografia del Sandulli del 1940.

Item Type:Article
ID Code:233
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Operazione amministrativa, collaborazione giuridica, procedimento e operazione
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/10 Diritto amministrativo
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Capitolo II della monografia di Domenico D'Orsogna, Contributo allo studio dell'operazione amministrativa, Napoli, Editoriale Scientifica, 2005.
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page