titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Responsabilità da reato degli enti collettivi: criteri di imputazione e tipologia delle sanzioni

Cosseddu, Adriana (2003) La Responsabilità da reato degli enti collettivi: criteri di imputazione e tipologia delle sanzioni. Diritto @ storia (2). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
177Kb

Alternative URLs:

Abstract

La complessità del tema ed i profili di disciplina, contenuti nel d.lg. n. 231/2001, richiedono una preliminare, quanto doverosa, puntualizzazione: anzitutto, rispetto ad una pretesa completezza di contenuti, è possibile in questa sede soffermarsi unicamente sugli aspetti più significativi ed innovativi introdotti all’interno del sistema; rispetto ai riflessi applicativi della disciplina, ci si dovrà necessariamente limitare a tracciare le linee, che sul piano sanzionatorio maggiore incidenza acquistano sulla vita dell’“ente collettivo”. Lo stesso titolo del Convegno, con lungimiranza riterrei, evidenzia già sul piano terminologico, un binomio opportunamente delineato, oserei dire, nella sua essenzialità: “responsabilità” degli enti collettivi, da un lato, e «reato», dall’altro. La sintesi è densa di significato: l’illecito penale al suo verificarsi, in conformità alle previsioni contenute nel d.lg. 231/2001, diviene «fonte di addebito» per gli «enti forniti di personalità giuridica» (id. enti a soggettività privata ma anche enti pubblici economici) – pur se non mancano ipotesi problematiche, incluse dallo stesso Relatore in una «zona d’ombra» – ma fonte di addebito anche per «società e associazioni», prive di personalità giuridica (art. 1). Si può a questo punto provare a tratteggiare sul tema un duplice approccio: in retrospettiva, nella sua prima fase, ed in prospettiva in una seconda. Emerge, infatti, già dalla Relazione illustrativa del decreto il richiamo a teorizzazioni e principi, le cui radici penetrano sia la storia del diritto, come storia dei popoli e dei loro ordinamenti, sia, ed ancor più, la storia di una «democrazia», la nostra, che prende vita in una Costituzione che ne ispira o dovrebbe ispirarne le scelte

Item Type:Article
ID Code:231
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Responsabilità, enti collettivi, reato, sanzioni
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/17 Diritto penale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Relazione al Convegno La responsabilità da reato degli enti collettivi, (Nule, 30 novembre 2002).
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page