UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Il Passaggio marittimo fra Codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie

Comenale Pinto, Michele Maria (2005) Il Passaggio marittimo fra Codice della navigazione, convenzioni non ratificate e prospettive comunitarie. Diritto @ storia (4). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
304Kb

Alternative URLs:

Abstract

Il contratto di trasporto di persone per via d’acqua (c.d. contratto di passaggio), nonostante la sua perdurante importanza nella realtà economica, in particolare italiana, pur dando luogo ad una serie di problemi di non scarso rilievo, non è riuscito a catalizzare nella letteratura giuridica un interesse comparabile a quello che ha suscitato il trasporto aereo di persone. Anche in confronto alla produzione scientifica sul trasporto marittimo di cose, quella sul trasporto marittimo di persone non è particolarmente ampia: il rilievo attribuito nell’ambito di trattati e manuali è oltremodo ridotto, se non nullo; i soli contributi monografici specifici risalgono al periodo antecedente la codificazione del diritto della navigazione e si riferiscono ad una situazione che non è più quella attuale, non soltanto sotto il profilo delle fonti normative vigenti applicabili, ma anche dal punto di vista dell’organizzazione dei traffici e del contesto economico e sociale che induce i passeggeri alla domanda di trasporto.

Item Type:Article
ID Code:227
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Contratto di passaggio, sicurezza, Convenzione di Atene, danni alle persone, bagagli e veicoli al seguito, risarcimento
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/06 Diritto della navigazione
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Saggio destinato agli studi in memoria di Vittorio Sgroi
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page