titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Responsabilità del vettore aereo dalla Convenzione di Varsavia del 1929 alla Convenzione di Montreal del 1999

Comenale Pinto, Michele Maria (2003) La Responsabilità del vettore aereo dalla Convenzione di Varsavia del 1929 alla Convenzione di Montreal del 1999. Diritto @ storia (2). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
427Kb

Alternative URLs:

Abstract

La positiva conclusione della conferenza diplomatica che ha portato alla sottoscrizione della Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, destinata verosimilmente a raggiungere in tempi relativamente brevi le condizioni per l'entrata in vigore, fa prefigurare una sostanziale evoluzione della disciplina di diritto uniforme del trasporto aereo, che, al di là dei molti fermenti e delle varie iniziative unilaterali, risaliva nelle sue linee essenziali ad un'epoca in cui il fenomeno che era chiamata a regolare stava attraversando ancora la sua fase pionieristica. Peraltro, le linee fondamentali della disciplina della Convenzione di Montreal relativa al danno per morte o lesione dei passeggeri nel trasporto di persone è stata in parte anticipata, a livello europeo, dal regolamento CE n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997 sulla responsabilità del vettore aereo in caso di incidenti che comportino danni alla persona del passeggero.

Item Type:Article
ID Code:218
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Trasporto aereo, Convenzione di Montreal, Convenzione di Varsavia, Convenzione di Guadalajara, danno risarcibile
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/06 Diritto della navigazione
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page