titoli, abstracts, parole chiave >>>
Pace, guerra, diritto. Sulla teoria dei rapporti internazionali nella Storia della costituzione romana di Francesco De Martino

Sini, Francesco (2006) Pace, guerra, diritto. Sulla teoria dei rapporti internazionali nella Storia della costituzione romana di Francesco De Martino. Diritto @ storia (5). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
311Kb

Alternative URLs:

Abstract

Nella Storia della costituzione romana, Francesco De Martino ha dedicato l’intero secondo capitolo del volume II, edito per la prima volta nel 1954, alla esposizione della sua dottrina sul tema assai dibattuto dei rapporti internazionali di Roma antica. Questo mio contributo si propone di avviare una prima, e molto sommaria, riflessione su alcune delle significative elaborazioni in tema di “diritto internazionale antico” contenute nel più grande manuale di diritto pubblico romano del secolo appena trascorso. Merito indiscusso della dottrina del De Martino è quello di aver dimostrato, in via pressoché definitiva, il carattere pacifico delle più antiche relazioni internazionali del Popolo Romano e la profonda connotazione giuridica e religiosa di tali rapporti, anche nei momenti di massimo conflitto. Dunque l’idea della pace permeerà tutto il mio contributo, così come è presente in tutto il secondo capitolo del De Martino, pur senza che uno specifico paragrafo le sia dedicato; ma in particolare mi soffermerò sulla penetrante critica dello studioso alla teoria dell’esclusivismo giuridico insito nella idea dell’inimicizia naturale dei popoli come stato originario dell’umanità, da cui consegue la particolare visione della condizione giuridica dell’hostis straniero/nemico, nonché la ricostruzione della concezione romana del bellum iustum.

Item Type:Article
ID Code:203
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Inimicizia naturale dei popoli, rapporti internazionali, antica Roma, hostis, bellum iustum
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page