UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Ut iustum conciperetur bellum: guerra "giusta" e sistema giuridico-religioso romano

Sini, Francesco (2003) Ut iustum conciperetur bellum: guerra "giusta" e sistema giuridico-religioso romano. Diritto @ storia (2). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
397Kb

Alternative URLs:

Abstract

In un lavoro pubblicato agli inizi degli anni Novanta del secolo appena trascorso, avevo avuto modo di affrontare il tema della guerra e della pace nel sistema giuridico-religioso romano, studiando gli impieghi virgiliani di alcune categorie del “diritto internazionale antico”. I risultati di quelle mie lecturae vergilianae, soprattutto in riferimento agli hostes, al bellum e alla pax, offrono solidi argomenti per criticare convinzioni inveterate della dottrina romanistica contemporanea: intendo riferirmi alle posizioni di quanti hanno teorizzato l’ostilità permanente fra i popoli e l’assenza di diritti per gli stranieri quali condizioni primordiali dei rapporti fra gli uomini; da cui consegue la convinzione che, normalmente, gli antichi considerassero la guerra (e non la pace) come stato naturale delle relazioni “internazionali”, ogni qualvolta non esistesse comunità di etnia, ovvero non fosse intervenuta la stipulazione di un trattato.

Item Type:Article
ID Code:148
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Pax, bellum iustum, diritto internazionale romano
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Pubblicato anche in: Calore, Antonello (a cura di). «Guerra giusta»? La metamorfosi di un concetto unico. Milano, Giuffrè editore, 2003. p. 31-76. (Seminari di storia e di diritto, 3). ISBN 9788814098680.
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page