UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
Libri e commentarii nella tradizione documentaria dei grandi collegi sacerdotali romani

Sini, Francesco (2002) Libri e commentarii nella tradizione documentaria dei grandi collegi sacerdotali romani. Diritto @ storia (1). ISSN 1825-0300. Article.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
368Kb

Alternative URLs:

Abstract

Vorrei formulare inizialmente, seppure in maniera schematica, alcune considerazioni sull'attendibilità e sulla rilevanza della tradizione documentaria riferibile agli archivi dei grandi collegi sacerdotali romani; specialmente per quanto attiene alla ricostruzione delle istituzioni giuridiche e politiche di Roma arcaica. È noto che i materiali religiosi e giuridici degli archivi sacerdotali (e quindi il lessico e i concetti elaborati dai sacerdoti) rappresentano le evidenze più autentiche e le prime riflessioni sistematiche dell’antica giurisprudenza romana. Questi materiali costituiscono altresì il nucleo più risalente e affidabile della storiografia romana, poiché in essi è possibile trovare gli elementi basilari, le caratteristiche originarie e la dialettica dello sviluppo delle istituzioni, pubbliche e private. I documenti sacerdotali sono da considerare, dunque, strumenti indispensabili per un riesame complessivo dell'organizzazione 'politica' romana, a cominciare dalla ridefinizione dello ius publicum in chiave non "statualista"; il ricorso a tali documenti consente, inoltre, di superare l’inadeguatezza delle moderne categorie giuridiche a rappresentare pienamente le caratteristiche più significative del "sistema giuridico-religioso" dei Romani.

Item Type:Article
ID Code:127
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Libri, attestazioni epigrafiche, de domo sua, Cicerone, materiali scrittorii
Subjects:Area 12 - Scienze giuridiche > IUS/18 Diritto romano e diritti dell'antichità
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze giuridiche
Publisher:Diritto @ storia
ISSN:1825-0300
Additional Information:Relazione presentata al Seminario russo-italiano di studi storici e giuridici «Sacra e iura. Sacerdozi, documenti sacerdotali, formule solenni e lessico giuridico nella storiografia russa e italiana su Roma antica», Sassari 18-19 dicembre 1998, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, con la collaborazione del “Zentr Isucenija Rimskogo Prava” (Centro per lo Studio del Diritto romano) di Mosca. Già pubblicato in Studia et Documenta Historiae et Iuris LXVII, 2001, pp. 375-415.
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page