titoli, abstracts, parole chiave >>>
Sant'Antioco, area del Cronicario: notizie preliminari sullo scavo della strada B

Mallica, Laura Lisa (2008) Sant'Antioco, area del Cronicario: notizie preliminari sullo scavo della strada B. In: Epigrafia romana in Sardegna: atti del 1. Convegno di studio (= incontri insulari, I), 14-15 luglio 2007, Sant'Antioco, Italia. Roma, Carocci editore. p. 253-264. (Collana del Dipartimento di storia dell'Università degli studi di Sassari. Nuova serie, 34). ISBN 9788843045204. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
1755Kb

DOI: 10.1400/105047

Abstract

Il percorso storico che dalla fondazione sull’isola di Sant’Antioco di una prima organizzazione urbana, la fenicia SLKY, va snodandosi attraverso una fase di vita punica verso la nascita della Sulci romana, ha in sé un comune filo conduttore identificabile nell’ininterrotta rilevanza di questo centro.
Il migliore strumento per un’esauriente ricostruzione di quello che va riconosciuto come uno tra i più significativi scenari storici sardi è senza dubbio l’interazione tra i vari elementi di una ricerca e, in particolare, quella tra il dato epigrafico e quello archeologico. Questo assunto risulta particolarmente vero per l’analisi del centro sulcitano durante il periodo romano e in special modo per lo studio della sua topografia. Infatti, nonostante si conservino diverse epigrafi recanti la memoria di edifici e strutture, queste risultano purtroppo di scarsa utilità per una sua ricostruzione poiché rinvenute ormai avulse dal loro contesto originario, rendendo così necessario il ricorso al dato archeologico.
In questa occasione si cercherà di fornire quindi, con l’ausilio della documentazione passata e di una notizia preliminare delle più recenti ricerche, una ricostruzione dell’aspetto di parte della città di Sulci e, in particolare, delle sue vie urbane che, seppur limitata, aiuterà perlomeno a contestualizzare l’ambiente e la società in cui le sunnominate epigrafi furono prodotte.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:11546
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Archeologia, scavi, Sant'Antioco, Sardegna
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-ANT/03 Storia romana
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Storia
Publisher:Carocci editore
ISBN:9788843045204
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:08 Mar 2017 18:45

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page