titoli, abstracts, parole chiave >>>
Sul significato e l’origine del toponimo Roma

Pittau, Massimo (1994) Sul significato e l’origine del toponimo Roma. In: L'Africa romana: Civitas: l'organizzazione dello spazio urbano nel Nord Africa ed in Sardegna: atti del 10. Convegno di studio, 11-13 dicembre 1992, Oristano, Italia. Sassari, Editrice Archivio fotografico sardo. p. 1129-1140. (Pubblicazione del Dipartimento di Storia dell'Università degli studi di Sassari, 25.3). Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
940Kb

Abstract

L'Autore si rifa allo studio di Bruno Migliorini intitolato Sull’origine del nome di Roma del 1928 per due importanti considerazioni: innanzi tutto perché, avendo egli proceduto a criticare ed a spazzare via in maniera definitiva alcune proposte che sull’argomento erano state fatte in precedenza, non si sente in obbligo di fare altrettanto nel presente intervento né lo vede di alcuna utilità; in secondo luogo perché il Migliorini ha, a giudizio dell'Autore, posto una importante e solida base per la soluzione del problema, tale da ritenerla utile e necessaria per la soluzione che egli personalmente intende proporre nel proprio studio.

Item Type:Conference or Workshop Item (Paper)
ID Code:11288
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Roma, toponomastica, etimologia
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze dei linguaggi
Publisher:Editrice Archivio fotografico sardo
Deposited On:01 Jul 2016 10:44

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page