titoli, abstracts, parole chiave >>>
Il Pane di ghiande

Pinna, Claudia <1981- > (2015) Il Pane di ghiande. In: Frutti dimenticati e biodiversità recuperata: il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Piemonte e Sardegna. Roma, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. p. 154-155. (Quaderni. Natura e biodiversità, 7). ISBN 978-88-448-0708-5. Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader - Published Version
2201Kb

Alternative URLs:

Abstract

In Sardegna, il pane di ghiande, chiamato in sardo Pan’ispeli, ha rappresentato per lungo tempo un prezioso alimento, commercializzato ad un prezzo superiore rispetto a quello di farina scelta. Diffuso soprattutto in Ogliastra (Sardegna centro-orientale) si confezionava con ingredienti insoliti quali ghiande dolci, cenere ed argilla, tanto che venne citato da numerosi studiosi quale alimento singolare.
Dal punto di vista nutrizionale, questo curioso alimento, è stato definito talvolta nocivo per la salute, altre volte nutriente e salubre. Ai primi del 1900, era ritenuto cibo fortificante ma difficilmente digeribile.
Dalla seconda metà degli anni quaranta del secolo scorso, l’antica tradizione della panificazione delle ghiande è caduta in disuso e, oggi, il pane di ghiande non rientra più nel regime alimentare quotidiano ma viene riproposto in occasione di alcune sagre da quelle poche donne dell’Ogliastra che conservano, gelosamente e con orgoglio, il ricordo di una remota tradizione destinata presto a scomparire. In altre parti dell’isola la preparazione di questo cibo desueto non è invece più conosciuta.

Item Type:Book Section
ID Code:11222
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Ghiande, panificazione, regime alimentare, Sardegna
Subjects:Area 05 - Scienze biologiche > BIO/02 Botanica sistematica
Divisions:001 Università di Sassari > 01-a Nuovi Dipartimenti dal 2012 > Scienze della Natura e del Territorio
Publisher:ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
ISBN:978-88-448-0708-5
Publisher Policy:Riproduzione autorizzata citando la fonte
Deposited On:15 Dec 2015 11:32

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page