titoli, abstracts, parole chiave >>>
Ancora sull'ant. sardo beredalli/derredali

Lupinu, Giovanni (2011) Ancora sull'ant. sardo beredalli/derredali. Bollettino di Studi Sardi, Vol. 4 , p. 5-14. ISSN 2279-6908. Article.

Full text not available from this repository.

Alternative URLs:

Abstract

Il cap. CV della Carta de Logu dell’Arborea (= CdLA), intitolato De tavernaios “Dei tavernieri”, si occupa della regolamentazione del commercio del vino all’interno del giudicato.
Nell’editio princeps della CdLA il testo diverge e, limitandoci alla sezione conclusiva del comma 1, che a noi più interessa, anziché (mesura et) beredalli, come nel ms., si ha (mesura et mesa mesura et) derredali: nella nostra edizione abbiamo mantenuto a testo la lezione del ms. perché, se per un verso è manifesto che si ha a che fare con un’unità di misura per liquidi e il relativo recipiente-misura, la provenienza della voce non ci pareva perspicua e giudicavamo le ipotesi avanzate al riguardo non pienamente persuasive. In definitiva, si è trattato di una scelta conservativa, in mancanza di solide risultanze che permettessero di esprimersi positivamente a favore dell’una o dell’altra lezione nei due migliori testimoni. Ora disponiamo di nuovi dati che, a nostro avviso, consentono di riprendere in mano la questione e offrire risposte agli interrogativi ancora aperti.

Item Type:Article
ID Code:10976
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Carta de Logu dell'Arborea, etimologia, Sardegna
Subjects:Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche > L-LIN/01 Glottologia e linguistica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Scienze dei linguaggi
Publisher:CUEC/CSFS
ISSN:2279-6908
Deposited On:28 Jun 2016 10:33

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page