titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Pesca del corallo tra alti profitti e progetti inattuati (sec. XVIII)

Doneddu, Giuseppe Salvatore (1994) La Pesca del corallo tra alti profitti e progetti inattuati (sec. XVIII). In: Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo): atti, 30 ottobre-2 novembre 1985, Alghero, Italia. Sassari, Gallizzi. p. 515-526. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader - Published Version
883Kb

Abstract

Questo lavoro evidenzia l'importanza della pesca del corallo non solo a livello locale e regionale, ma nell'intera area mediterranea. Da questa e da altre numerose pubblicazioni emerge l'importanza della Sardegna in questa caratteristica pesca: si tratta di una vera e propria centralità derivante dalla qualità e dall'abbondanza del prodotto. L'importanza delle sue zone di pesca fece per secoli dell'isola il punto di riferimento di quel vasto complesso di interessi che, superando i contingenti egoismi regionali, trasformò il Mediterraneo ed i suoi porti in un mare aperto agli scambi, ai contatti, alle influenze di popoli spesso diversi; una vera e propria zona franca che mostra questo mare ed i paesi che si affacciano sulle sue rive come un'entità unitaria, inscindibile pur negli inevitabili contrasti.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:10853
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Corallo, pesca, Alghero, Mediterraneo, Sardegna
Subjects:Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/12 Storia economica
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Storia
Publisher:Gallizzi
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:17 Apr 2015 12:26

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page