titoli, abstracts, parole chiave >>>
Le Fortificazioni e le strutture difensive di Alghero (XIV-XV secolo)

Castellaccio, Angelo Aldo (1994) Le Fortificazioni e le strutture difensive di Alghero (XIV-XV secolo). In: Alghero, la Catalogna, il Mediterraneo. Storia di una città e di una minoranza catalana in Italia (XIV-XX secolo): atti, 30 ottobre-2 novembre 1985, Alghero, Italia. Sassari, Gallizzi. p. 125-148. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader - Published Version
1712Kb

Abstract

Le torri e le mura di Alghero, ancora evidenti e piuttosto consistenti lungo il perimetro a mare della cittadina catalana, più rade o totalmente scomparse nella parte che guarda verso terra, presentano aspetti, caratteristiche e struttura che non appaiono, se non in minima misura, coerenti con quello che era il loro disegno originario. Le diverse vicende storiche e politiche attraverso le quali son passate, i continui aggiornamenti - almeno a partire dalla fine del XIV secolo in poi - delle tattiche militari offensive e soprattutto dei nuovi ordigni da guerra già apparsi nell'isola nella seconda metà del '300, il necessario e susseguente continuo adattarsi dei sistemi difensivi di una città a quelli offensivi, han fatto sì che a tutt'oggi ben poco rimanga di quel che era il primitivo assetto difensivo della villa.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:10851
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Fortificazioni, torri, Medioevo, Alghero, Sardegna
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-STO/01 Storia medievale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Storia
Publisher:Gallizzi
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Deposited On:17 Apr 2015 12:56

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page