titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Competitività dell'agriturismo sardo: alcune linee guida per lo sviluppo del comparto

Idda, Lorenzo and Benedetto, Graziella and Pulina, Pietro (2001) La Competitività dell'agriturismo sardo: alcune linee guida per lo sviluppo del comparto. In: Idda, Lorenzo (ed). Modelli di offerta e politiche di governo dell'agriturismo in Sardegna, Sassari, Gallizzi. p. 165-208. Book Section.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader - Published Version
2541Kb

Abstract

Con questo contributo si vuole evidenziare in modo dettagliato e puntuale gli elementi che si ritengono essenziali per la realizzazione di un sistema agrituristico sardo organizzato secondo quanto dettato dall'attuale scenario competitivo nazionale. Si è posto un forte accento su quelle che sono le componenti socio-psicologiche e culturali di maggiore momento che animano le scelte della particolare categoria di consumatore agriturista: si tratta perlopiù di persone residenti in città, sensibili ai valori, ai sentimenti ed alle mille suggestioni provenienti dal mondo rurale, dalla sua vita e dai suoi prodotti, soprattutto laddove tali realtà si sono mantenute integre nella loro genuinità ed in quelle peculiarità secolari che ancora le distinguono dalle varie omologazioni tipiche del cosidetto «villaggio globale».

Item Type:Book Section
ID Code:10433
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Agriturismo, analisi SWOT, competitività, Sardegna
Subjects:Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 Economia ed estimo rurale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia e sistemi arborei
Publisher:Gallizzi
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione dell'Editore
Additional Information:li lavoro è frutto della comune collaborazione fra gli autori. Tuttavia, Lorenzo Idda, oltre ad avere impostato e coordinato lo studio, ha redatto la stesura dell'introduzione e delle conclusioni; Pietro Pulina ha scritto il paragrafo 4.1; Graziella Benedetto il paragrafo 4.2; mentre il paragrafo 4.3 è stato redatto congiuntamente.
Deposited On:28 Nov 2014 09:49

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page