titoli, abstracts, parole chiave >>>
Il Vuoto dentro: l'attivazione di comportamenti a rischio in adolescenza per infrangere la noia

Manca, Giuseppina (2009) Il Vuoto dentro: l'attivazione di comportamenti a rischio in adolescenza per infrangere la noia. Minori giustizia, Vol. 4 , p. 57-68. ISSN 1121-2845. eISSN 1972-5221. Article.

Full text not available from this repository.

DOI: 10.3280/MG2009-004008

Alternative URLs:

Abstract

Una citazione per cominciare, un pretesto per cercare di capire:
Per molti la noia è il contrario del divertimento; e divertimento è distrazione, dimenticanza. Per me, invece, la noia non è il contrario del divertimento; potrei dire, anzi, addirittura, che per certi versi essa assomiglia al divertimento in quanto, appunto, provoca distrazione e dimenticanza, sia pure di un genere molto particolare. La noia, per me, è propriamente una specie di insufficienza o inadeguatezza o scarsità della realtà.
Anche se Dino, il protagonista del romanzo di Moravia, non è più un adolescente, il suo rapportarsi alla noia ben descrive l'atteggiamento di molti adolescenti dei giorni nostri o, quantomento, descrive come essi appaiono agli adulti, così svogliati, stanchi, apatici, indifferenti anche nei confronti di situazioni oggettivamente attraenti e divertenti. Così almeno i ragazzi vengono rappresentati dalla cronaca, con immagini stereotipate se non anche distorte che, in realtà, più che descrivere i loro veri stati d'animo sono frutto dell'azione dei media alla ricerca del clamore che faccia notizia. Di fatto avviene che degli adolescenti si finisce per sottolineare soprattutto i comportamenti problematici tanto che di loro si ha spesso un'immagine inquietante di disagio e di patologia, di certo non rispondente alla loro situazione reale, condizione della quale, invece, non si analizzano mai le vere cause ma ci si limita a descriverne gli esiti, amplificandoli e distorcendoli a dismisura.

Item Type:Article
ID Code:10142
Status:Published
Refereed:Yes
Uncontrolled Keywords:Rischio, adolescenza, noia
Subjects:Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche > M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Divisions:001 Università di Sassari > 01-a Nuovi Dipartimenti dal 2012 > Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione
Publisher:Franco Angeli
ISSN:1121-2845
eISSN:1972-5221
Deposited On:02 Oct 2014 11:29

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page