titoli, abstracts, parole chiave >>>
Imprese, credito e programmazione decentrata

Idda, Lorenzo (1997) Imprese, credito e programmazione decentrata. In: Quale credito per l'impresa: Convegno organizzato dal Banco di Sardegna, 8 novembre 1997, Ozieri, Italia. [S.l.], [s.n.] (Sassari, Gallizzi). p. 10. Conference or Workshop Item.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader - Published Version
727Kb

Abstract

La «politica regionale mirata» di cui parla il Governatore della Banca d'Italia non è nient'altro che il complesso di iniziative organicamente programmate ed attuate per la realizzazione di un disegno di sviluppo per le aree depresse.
Il modello della programmazione decentrata che ne deriva si propone come soluzione per due problemi tipici di questo indirizzo strategico. Il primo è quello di far sì che tutti gli interventi, i finanziamenti, le opere infrastrutturali e quant'altro venga realizzato da molteplici soggetti nello stesso territorio sia coerente con gli obiettivi di sviluppo del sistema economico che su di esso gravita. Il secondo è quello di far sì che i molteplici soggetti operanti nel territorio organizzino il loro comportamento in termini di partecipazione alla elaborazione e alla realizzazione di un comune disegno di sviluppo del sistema locale.

Item Type:Conference or Workshop Item (Contribute)
ID Code:10120
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Economia, programmazione, imprese, Sardegna
Subjects:Area 07 - Scienze agrarie e veterinarie > AGR/01 Economia ed estimo rurale
Divisions:001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia e sistemi arborei
Publisher:[s.n.] (Sassari, Gallizzi)
Deposited On:22 Sep 2014 14:09

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page