UnissResearch

Logo Universitàegli studi di Sassari
titoli, abstracts, parole chiave >>>
La Politica dei trasporti come politica per l'innovazione: spunti da un approccio evolutivo

Marletto, Gerardo Ettore (2006) La Politica dei trasporti come politica per l'innovazione: spunti da un approccio evolutivo. Cagliari, CRENoS-CUEC. p. 21 (Working Papers CRENoS, 2006, 05). ISBN 88-8467-333-X. Working Paper.

[img]
Preview
Full text disponibile come PDF Richiede visualizzatore di PDF come GSview, Xpdf o Adobe Acrobat Reader
329Kb

Alternative URLs:

Abstract

Il saggio si propone di delineare una politica europea dei trasporti impostata, non secondo i tradizionali riferimenti alla realizzazione delle infrastrutture ed alla regolazione dei mercati, ma come insieme di interventi volti a introdurre e diffondere le innovazioni – prevalentemente organizzative – necessarie per ridurre le inefficienze e le esternalità negative proprie del settore. Il saggio si compone di tre parti. Nella prima vengono esplicitati i riferimenti alle più recenti teorie economiche dell’innovazione: dalle teorie neo-schumpeteriane di Nelson, Winter, Freeman, Dosi, ecc., alle teorie neo-austriache di Amendola e Gaffard. Ne consegue il maggiore risalto assegnato ai meccanismi dello sviluppo (investimento, innovazione, ecc.), rispetto a quelli dello scambio (concorrenza, efficienza, ecc.). Nella seconda parte si evidenzia il modo radicalmente diverso in cui, con un approccio dinamico basato sulle teorie economiche dell’innovazione, possono essere tratteggiati i problemi che oggi caratterizzano il sistema dei trasporti e viene individuato il quadro all’interno del quale concepire le politiche per superarli. Nella terza parte si entra nel merito della proposta di una politica per l’innovazione nei trasporti, descrivendone gli aspetti procedurali e sostanziali: a) realizzazione di processi di radicale innovazione organizzativa come obiettivo primario; b) selettività, laicità, cooperazione e dinamicità come principi ispiratori della gestione degli interventi; c) finanziamento per programmi e creazione d’impresa come nuovi strumenti d’intervento; d) Europa come soggetto e ambito d’intervento. Il saggio si conclude esplicitando le ragioni a favore della costituzione di una “Agenzia europea per l’innovazione nei trasporti” con finalità non di regolamentazione, ma appunto di gestione di una politica per l’innovazione nei trasporti.

Item Type:Working Paper
ID Code:100
Status:Published
Uncontrolled Keywords:Politica dei trasporti, economia dell'innovazione, politica dell'innovazione
Subjects:Area 13 - Scienze economiche e statistiche > SECS-P/06 Economia applicata
Divisions:002 Altri enti e centri di ricerca del Nord Sardegna > CRENoS-Centro Ricerche Economiche Nord Sud, Università di Cagliari e Università di Sassari
001 Università di Sassari > 01 Dipartimenti > Economia, impresa, regolamentazione
Publisher:CRENoS-CUEC
Copyright Holders:© 2002 CUEC 2004
ISBN:88-8467-333-X
Publisher Policy:Depositato per gentile concessione del CRENoS e di CUEC
Deposited On:18 Aug 2009 10:01

I documenti depositati in UnissResearch sono protetti dalle leggi che regolano il diritto d'autore

Repository Staff Only: item control page